Possono gli esperti di ChatGPT creare arte?

L'arte è spesso considerata una creazione tipicamente umana, ma i recenti avanzamenti nell'intelligenza artificiale hanno fatto sorgere il dubbio se anche le macchine possano creare arte. Un tale modello di intelligenza artificiale, ChatGPT, ha fatto sensazione nel campo del processamento del linguaggio naturale, ma può anche creare arte?

LEGGI ORA: ChatGPT può creare immagini?

Posso ChatGPT creare arte?

La risposta breve è no, ChatGPT è principalmente progettato per generare testi in linguaggio naturale, quindi non può creare arte visiva nel senso tradizionale. Ma può comunque aiutare nella creazione di arte generando suggerimenti di testo che possono ispirare un altro modello di intelligenza artificiale a creare opere d'arte sorprendenti.

Come usare ChatGPT per creare arte

La creazione di arte è una delle potenzialità di ChatGPT e ci sono strumenti di intelligenza artificiale disponibili per la creazione di opere d'arte con il supporto di tali prompt, come Midjourney e DALL-E. Un utente può ottenere assistenza da ChatGPT per migliorare i prompt per disegnare opere d'arte da Midjourney o DALL-E.

ChatGPT genera suggerimenti di parole e frasi in base all'input fornito dall'utente. Le promozioni prodotte da ChatGPT possono essere utilizzate dall'utente per creare opere d'arte nuove e uniche utilizzando i modelli di intelligenza artificiale menzionati. La collaborazione risultante offusca i confini tra creazione umana e quella artificiale e fornisce una visione unica del processo creativo. Questo tipo di collaborazione è reso possibile dalla capacità di ChatGPT di generare prompt di linguaggio naturale basati su testo esistente. Il modello utilizza un algoritmo di apprendimento profondo che è stato addestrato su grandi quantità di dati testuali, consentendogli di riconoscere modelli e generare risposte simili a quelle del linguaggio umano.

ChatGPT può anche essere utilizzato per generare prompt in modo più diretto. Ad esempio, potrebbe essere addestrato a riconoscere certi schemi o stili visivi e generare nuovi prompt per opere d'arte basati su quella conoscenza. Ciò significa che può generare prompt personalizzati per un determinato contesto o argomento, come uno stile d'arte particolare o il lavoro precedente di un determinato artista.

Abbiamo provato questo approccio e abbiamo chiesto a ChatGPT di generare un prompt simile al dipinto "Ragazza con l'orecchino di perla" di Johannes Vermeer e il risultato è mostrato nella schermata qui sotto.

chatgpt-art-prompt.jpg

Preoccupazioni artistiche di ChatGPT

L'utilizzo di ChatGPT nella creazione artistica solleva alcune questioni etiche e filosofiche. Una preoccupazione comune è che l'IA possa sostituire gli artisti umani, portando a un declino della creatività e dell'unicità. Sebbene sia vero che i modelli dell'IA possono generare nuove opere d'arte, sono ancora limitati dai dati di addestramento e dai parametri impostati dai loro creatori. Ciò significa che non sono veramente "creativi" come gli esseri umani.

LEGGETE ORA: Miglior tablet per disegnare con schermo

Un'altra preoccupazione riguardante l'AI in arte è la possibilità che possa propagare pregiudizi e stereotipi. Se un modello di IA viene addestrato su dati non equilibrati nei confronti di gruppi o stili specifici, potrebbe produrre nuove opere d'arte che rafforzano tali pregiudizi. Ciò sottolinea l'importanza di considerare attentamente i dati di formazione utilizzati per creare i modelli di IA e i potenziali pregiudizi presenti.

Articoli correlati

Visualizza di più >>