Come costruire un ChatGPT Slack bot con Zapier

immagine21.jpg

Noi ci affidiamo pesantemente a Slack per la nostra comunicazione quotidiana in Zapier. Potremmo dire che spingiamo i limiti di quanto lavoro possa essere fatto su Slack durante la settimana trimestrale senza riunioni.

Qualcosa che ci aiuta a sfruttare al meglio Slack è l'uso di Zapier per collegare le nostre app preferite, dando maggiore capacità all'interno di una piattaforma già potente.

Uno dei miei preferiti con cui mi sono recentemente connesso? ChatGPT. Integrando ChatGPT e Slack, posso inviare prompt e ottenere risposte senza uscire da Slack. Se devo fare una domanda, una tempesta di idee per un titolo di un post del blog, o ottenere aiuto per formulare una risposta a un messaggio, posso farlo senza dover interrompere il contesto.

In questo post del blog, ti guideremo attraverso due diverse modalità per portare la potenza di ChatGPT - e GPT-4, se sei un utente ChatGPT Plus - nel tuo workspace Slack.

  • Un bot di risposta che invia risposte con una risposta da ChatGPT in un thread ogni volta che viene pubblicato un prompt in un particolare canale
  • Un bot di comando ChatGPT che invia prompt e recupera risposte in qualsiasi canale

Questa procedura richiede un Zap a più passaggi, disponibile su un piano a pagamento di Zapier o durante una prova gratuita. Scopri di più sui Zap a più passaggi.

Crea un bot di risposta ChatGPT

Con Zapier, è possibile creare flussi di lavoro automatizzati (li chiamiamo Zaps) che inviano informazioni tra diverse app. È possibile creare un Zap da zero o utilizzare un modello per iniziare rapidamente.

Iniziare con un modello è facile. Fare clic sul modello Zap di seguito, che ti porterà all'editor di Zap. Se non ne hai già uno, ti verrà chiesto di creare un account Zapier. Una volta fatto, segui semplicemente le istruzioni di seguito per configurare la tua Zap.

Inizia una conversazione con ChatGPT quando viene pubblicato un prompt in un canale Slack specifico

Slack + ChatGPT

Maggiori dettagli

Sei nuovo su Zapier? È uno strumento che aiuta chiunque a connettere app e automatizzare i flussi di lavoro senza alcun codice complicato. Registrati gratuitamente.

Prima di iniziare

Assicurati di creare un account OpenAI gratuito prima di iniziare. Una volta aperto il tuo account, fai clic sulla scheda Impostazioni in alto a destra e seleziona Visualizza chiavi API.

immagine14.png

In seguito, fai clic sul pulsante + Genera nuova chiave segreta per generare la tua chiave API. Assicurati di copiare la chiave mentre sei qui. Ti servirà più tardi quando collegare il tuo account OpenAI a Zapier.

immagine20.png

Imposta il tuo trigger di Slack

È il momento di impostare il trigger - l'evento che avvia la tua Zap. Scegli Slack come app di trigger e Nuovo messaggio pubblicato nel canale come evento. Se stai utilizzando il modello Zap, ciò sarà già stato selezionato per te.

immagine10.png

Connettiti al tuo account Slack se non lo hai già fatto. Clicca su Scegli un account… e clicca su + Connetti un nuovo account, oppure seleziona un account dal menù a tendina se hai già connesso Slack a Zapier in precedenza.

Clicca su Continua. Successivamente, seleziona il canale in cui desideri inviare le tue prompt ChatGPT. Clicca sul menu a tendina per visualizzare l'elenco dei canali del tuo account Slack selezionato.

immagine1.png

Clicca Continua.

Ora devi testare il tuo trigger. Zapier troverà un messaggio recentemente pubblicato nel canale selezionato e lo utilizzerà per configurare il resto del tuo Zap.

Clicca su Test trigger. Una volta che il trigger funziona correttamente, clicca su Continua.

Immagine6.png

Configurare la tua azione ChatGPT

Ora impostiamo l'azione da eseguire quando il tuo Zap viene attivato. Scegli ChatGPT come app di azione e Conversazione come evento di azione. Fai clic su Continua.

Dopo, una finestra pop-up apparirà chiedendoti la chiave API OpenAI che hai copiato in precedenza. Inseriscila nel campo Chiave API e clicca su Sì, Continua su ChatGPT.

immagine19.png

Successivamente, devi indicare a Zapier come inviare la tua richiesta a ChatGPT. Puoi utilizzare i dati dal messaggio di Slack cliccando in un qualsiasi campo vuoto e scegliendo un'opzione dal menu a discesa Inserisci i dati.

Per questo esempio, non dovresti aver bisogno di aggiungere ulteriore contesto rispetto al testo del messaggio Slack stesso. Tuttavia, se stessi utilizzando Zapier e ChatGPT per qualcosa di diverso, come la scrittura di email aziendali, il campo prompt probabilmente richiederebbe un po' più di orientamento.

immagine30.png

Da qui, è possibile anche regolare la temperatura (livello di creatività) della risposta dal ChatGPT, oltre ad altri campi come istruzioni aggiuntive per ChatGPT, e un nome per il tuo assistente ChatGPT.

Se vuoi che ChatGPT ricordi questa conversazione, dovrai inserire qualcosa nel campo Memory Key, come ad esempio il nome utente Slack dell'utente. Se lasci vuoto il campo, puoi comunque parlare con ChatGPT in Slack, ma non ricorderà la conversazione.

Dopo aver personalizzato questo passaggio, fare clic su Continua.

Successivamente, testerai la tua azione. Clicca su Test & Review o Test & Continue e Zapier preleverà la risposta da ChatGPT, in base a come hai personalizzato i campi.

immagine15.png

Dopo aver impostato il trigger, clicca sul pulsante + in fondo alla schermata.

Immagine 29

Configura la tua azione Slack

Ora, configurerai il passaggio che invia la risposta di ChatGPT su Slack. Scegli Slack come app di azione e Invia messaggio al canale come evento di azione.

immagine22.png

Di nuovo, ti verrà chiesto di connettere il tuo account Slack. Connetti l'account Slack dove vuoi che il messaggio venga pubblicato. Nella maggior parte dei casi, questo sarà lo stesso account Slack che hai già connesso in precedenza.

Clicca Continua.

È ora di configurare come apparirà il tuo messaggio di GPT-3 in Slack e dove verrà pubblicato. Aggiungi qualsiasi altro contesto desideri nel campo Testo del Messaggio, e assicurati di includere Messaggio di Risposta dell'Assistente dal menu a tendina dei dati, poiché contiene la tua risposta da ChatGPT.

immagine17.png

Puoi anche personalizzare da dove arriva il messaggio, ad esempio da un bot o da te stesso. Se scegli un bot, puoi personalizzare il nome del bot e l'icona che appare accanto ad esso.

immagine7.png

Se desideri che il tuo bot risponda in un thread invece che nel canale Slack, vai alla sezione Thread. Clicca nel campo e seleziona il timestamp (visualizzato in Zapier come Ts) del messaggio principale nell'elenco a discesa, in modo da far sapere a Zapier quale messaggio creare un thread per.

immagine4.png

Dopo aver personalizzato il tuo messaggio, clicca su Continua.

È ora di testare la tua azione. Clicca su Test azione. Zapier invierà un messaggio nel canale Slack che hai scelto per accertarsi che la tua Zap stia funzionando.

immagine31.png

Se tutto sembra corretto con la discussione del messaggio che Zapier ha postato nella tua domanda, allora il tuo Zap è pronto per essere utilizzato. Se qualcosa sembra strano o il tuo test fallisce, torna indietro e apporta le modifiche necessarie fino a quando il messaggio non appare come desiderato.

immagine25.png

Crea un bot ChatGPT con comando slash

Adesso sai come integrare ChatGPT con Slack in modo da rispondere a messaggi di particolari canali, ma cosa succede se non vuoi limitarti a un solo canale? Con un bot di comando slash, puoi inviare prompt da qualsiasi canale del tuo account Slack.

Inizia nuove conversazioni con ChatGPT utilizzando gli hook web catturati e pubblica le risposte in un canale Slack

Crea la tua app Slack e imposta il trigger del webhook

Per creare un bot di comando in Slack, dovrai prima iniziare a costruire un'app Slack. Non preoccuparti, non è intimidatorio come sembra.

Prima di tutto, vai su api.slack.com/apps e clicca su Crea un'App. Successivamente, assegna un nome all'applicazione e seleziona l'account Slack dove vuoi utilizzare il tuo bot.

immagine11.png

In seguito, aggiungi i comandi slash al tuo bot selezionando il pulsante Comandi Slash, quindi cliccando su Crea Nuovo Comando.

Immagine9.png

Da lì, scegli la parola o la frase che vuoi usare come comando. Quindi, puoi aggiungere una breve descrizione di ciò che fa il comando, oltre a un suggerimento sull'uso che consente alle persone di capire come utilizzarlo.

immagine8.png

Ancora dobbiamo aggiungere il Request URL, che otterremo dall'integrazione di Zapier con i webhooks.

Apri in una nuova scheda o finestra, crea un nuovo Zap utilizzando Webhooks di Zapier come applicazione trigger e Intercetta Hook come evento scatenante.

immagine28.png

Fai clic su Continua. Successivamente, verrà visualizzato l'URL del tuo webhook. Assicurati di copiarlo.

image23.png

Con il link webhook copiato, torna alla pagina di configurazione del tuo comando Slack e incolla il link nel campo URL richiesta. Quindi, salva le tue impostazioni.

È ora di testare il tuo comando slash. Zapier utilizzerà le informazioni del test per il resto del tuo Zap. Basta aprire Slack e digitare il tuo comando seguito dal prompt che desideri inviare a ChatGPT.

immagine18.png

Dopo di ciò, torna all'editor di Zap e fai clic su Test per attivatore. Zapier importerà la tua prova di Slack, così come altre informazioni come il canale e il nome utente.

immagine13.png

Dopo aver verificato che il tuo webhook funziona correttamente, fai clic su Continua.

Configurare l'azione del tuo ChatGPT

Come l'ultimo Zap che abbiamo creato, è ora di impostare il nostro passo di azione ChatGPT. Inizia scegliendo ChatGPT come app trigger e Conversazione come evento trigger. Clicca su Continua.

immagine16.png

Successivamente, connetterai nuovamente il tuo account OpenAI a Zapier e cliccherai su Continua.

In seguito, è il momento di personalizzare il modo in cui invierai l'input a ChatGPT. Dato che la tua richiesta sarà ciò che hai scritto in Slack, fai clic nel campo Messaggio utente e seleziona Testo dall'elenco Inserisci dati. Successivamente, se desideri regolare la temperatura o personalizzare il tuo assistente, potrai farlo qui.

Immagine24.png

Dopo aver terminato la personalizzazione di questi campi, clicca su Continua.

Successivamente, fai clic su Testa e rivedi o Testa e continua, e se tutto funziona correttamente, clicca il pulsante + in fondo alla tua schermata.

Configura la tua azione Slack

È ora di configurare la tua azione Slack e personalizzare l'aspetto dei risultati di ChatGPT quando arrivano su Slack.

Dovrai seguire gli stessi passaggi che abbiamo fatto in precedenza. Scegli Slack come la tua app di azione, seleziona Invia messaggio al canale come l'evento di azione. Quindi, connetti il tuo account Slack con Zapier.

Ora, per personalizzare il tuo messaggio. Una delle differenze tra questa Zap e quella che abbiamo costruito in precedenza è che vogliamo essere in grado di pubblicare i risultati di ChatGPT in qualsiasi canale, non solo in uno specifico.

Nel campo Canale, anziché specificare un singolo canale, si desidera scegliere ID Canale dalla scheda Personalizzato dell'elenco a discesa. Ciò consentirà al tuo Zap di pubblicare il risultato di ChatGPT dove è stato immesso il tuo comando slash anziché in un canale specifico.

immagine12.png

Dopo di che puoi personalizzare il tuo messaggio, così come il nome e l'icona del tuo bot, proprio come abbiamo fatto nel precedente Zap. Una volta finito di personalizzare, clicca su Continua.

immagine26.png

Infine, è ora di testare la tua azione cliccando su Test dell'azione. Zapier invierà un messaggio di prova al tuo canale Slack per permetterti di controllarlo. Se il tuo messaggio sembra buono, sei pronto per usare la tua Zap. Oppure puoi aggiustarlo fino a quando il messaggio non appare come desiderato.

Porta la potenza di ChatGPT su Slack

Siamo ancora agli albori dell'era dell'AI, e c'è così tanto da aspettarsi quando si pensa a come strumenti come OpenAI possano lavorare con la nostra vita quotidiana. Queste due automazioni sono solo uno dei tanti modi apparentemente infiniti per utilizzare ChatGPT per rendere il lavoro più fluido.

Fai lavorare l'AI per te

Scopri altri modi per automatizzare OpenAI.

Lettura correlata:

Articoli correlati

Visualizza di più >>