OpenAI presenta le estensioni ChatGPT, ma c'è un problema

gettyimages-1252189891.jpg

Coloro che desiderano utilizzare ChatGPT per giocare a un gioco di trivia, pianificare un viaggio, ottenere quotazioni delle azioni, o trovare un luogo dove mangiare possono ora farlo e molto altro. OpenAI, l'ente alla base di ChatGPT, ha appena iniziato a distribuire una serie di plugin di terze parti con l'obiettivo di ampliare il repertorio del popolare servizio di chat con intelligenza artificiale.

In un tweet pubblicato lo scorso venerdì, OpenAI ha dichiarato: "Stiamo distribuendo la navigazione web e i Plugin a tutti gli utenti ChatGPT Plus nella prossima settimana. Passando dalla fase alpha alla beta, consentono a ChatGPT di accedere a Internet e di utilizzare oltre 70 plugin di terze parti".

Inoltre: Come ho ingannato ChatGPT per farmi dire bugie

Prima di entusiasmarti troppo, c'è un requisito principale. Devi essere un sottoscrittore a pagamento di ChatGPT Plus, che offre l'accesso anticipato alle funzionalità ma costa $20 al mese. Se sei un sottoscrittore, i plugin offrono diversi vantaggi, tra cui l'accesso a informazioni in tempo reale come notizie e prezzi delle azioni, il recupero di informazioni di base come documenti aziendali e note personali e la capacità di attivare azioni specifiche come prenotare un volo o ordinare cibo.

I plugin esistenti sono progettati per accontentare gli utenti di ogni tipo, da quelli orientati al mondo del business, della finanza, dell'istruzione e della cultura, a quelli interessati ad argomenti personali. Utilizzando i plugin di fornitori terzi come Expedia, Zillow, Kayak, Instacart e OpenTable, è possibile cercare lavoro, trovare annunci immobiliari, ricevere raccomandazioni di prodotti, fare shopping, giocare e trovare ricette.

Con Microsoft, Google ed altre aziende che cercano di guadagnare soldi con la "febbre" dell'AI, OpenAI sta dando la precedenza con il suo proprio servizio. La promozione delle iscrizioni al ChatGPT Plus è un modo per generare reddito. E per farlo, l'azienda deve assicurarsi che il piano a pagamento offra abbastanza vantaggi per attrarre le persone che altrimenti si attenerebbero all'opzione gratuita.

Inoltre: ho chiesto a ChatGPT, Bing e Bard cosa li preoccupa. L'AI di Google è diventata Terminator con me.

Per provare i nuovi plugin come utente ChatGPT Plus, vai alla schermata principale della chat, clicca sull'icona a tre puntini nella parte inferiore del riquadro sinistro accanto al tuo nome e seleziona Impostazioni. Nella finestra delle Impostazioni, clicca sull'impostazione per Funzioni Beta e quindi attiva l'interruttore per i Plugin.

Dopo aver chiuso la finestra delle impostazioni, posizionare il cursore sopra il modello GPT-4 in alto sulla schermata e selezionare l'opzione Plugins Beta. A seguire, cliccare sulla freccia a discesa per Nessun plugin abilitato e selezionare Plugin store. Leggere la finestra Informazioni sui plugin e cliccare su OK.

figure-top-openai-unveils-chatgpt-plugins-but-only-for-plus-subscribers.jpg

I titoli all'inizio della finestra dello store ti consentono di sfogliare tra i nuovi, i più popolari e tutti i plugin. Se trovi uno che ti interessa, clicca il pulsante Installa per configurarlo. Installa quanti ne vuoi, ma puoi abilitarne solo tre alla volta. Per controllarlo, torna alla schermata della chat, clicca sulla freccia a discesa per i plugin e seleziona quelli che desideri utilizzare.

Inoltre: i migliori chatbot di AI

Nella schermata della chat, digita un prompt che sia legato ad uno dei plugin installati. Come esempio, ho inserito una richiesta per mostrarmi i listini immobiliari per i condomini con due camere da letto nel codice postale 10017. In risposta, ChatGPT ha indicato che stava usando Zillow per rispondere alla mia domanda e ha descritto diversi listini che soddisfacevano i miei criteri. La risposta includeva anche un collegamento che mi indirizzava ad ulteriori listini.

figure-1-openai-unveils-chatgpt-plugins-but-only-for-plus-subscribers.jpg

Come altro esempio, questa volta di qualcosa di più interattivo, ho chiesto a ChatGPT di ospitare un gioco di trivia sui vecchi film di Hollywood. Sfruttando il plugin di Open Trivia, l'IA ha generato una domanda a scelta multipla alla quale ho dovuto provare a rispondere.

figure-2-openai-unveils-chatgpt-plugins-but-only-for-plus-subscribers.jpg

Articoli correlati

Visualizza di più >>