Microsoft ha appena effettuato un grande investimento nel produttore di ChatGPT OpenAI. Ecco perché

gettyimages-1246127199.jpg

Microsoft collabora con OpenAI dal 2019, prima che OpenAI diventasse un successo enorme con i suoi servizi di intelligenza artificiale, come ChatGPT e DALL-E. E adesso, Microsoft ha annunciato di estendere la collaborazione con un investimento pluriennale e multimiliardario.

L'investimento continuerà a finanziare la ricerca della società di intelligenza artificiale e aiuterà a sviluppare una tecnologia "sempre più sicura, utile e potente", secondo OpenAI.

Inoltre: Cos'è ChatGPT e perché è importante? Ecco tutto ciò di cui hai bisogno per saperne di più

Microsoft ha annunciato di voler implementare i modelli di OpenAI nei suoi prodotti per consumatori ed enterprise e di "introdurre nuove categorie di esperienze digitali basate sulla tecnologia di OpenAI".

Nessuna delle due aziende ha divulgato il valore dell'investimento, ma fonti hanno rivelato che sarà di $10 miliardi nel corso di diversi anni, secondo Bloomberg. Questo finanziamento segue l'investimento iniziale di Microsoft del 2019 del valore di $1 miliardo e i $2 miliardi negli anni successivi.

Un investimento così grande potrebbe sembrare un'alta rischio per Microsoft. Tuttavia, il ritorno sull'investimento sembra promettente, secondo l'analista Gartner Jason Wong, che si concentra su Microsoft.

"Gartner prevede che entro il 2025, il mercato del software di intelligenza artificiale raggiungerà quasi i 134,8 miliardi di dollari", ha dichiarato Wong. "In base a questa previsione, ci dovrebbe essere abbondante spazio per Microsoft per ottenere un ROI positivo dalla loro collaborazione con OpenAI."

Il servizio Azure di Microsoft sarà il provider esclusivo di cloud computing per OpenAI, alimentando tutti i carichi di lavoro di OpenAI relativi alla ricerca, ai prodotti e ai servizi API.

"L'AI sta diventando la prossima tecnologia definitiva del cloud computing, e un ingrediente segreto per le applicazioni costruite e in esecuzione sul cloud", ha detto Wong. "Questa partnership esclusiva tra Microsoft e OpenAI per funzionare su Azure Cloud per tutta la ricerca OpenAI, API e prodotti attirerà sia le aziende che la prossima onda di start-up tecnologiche costruire sul cloud per creare nuovo valore."

Microsoft ha recentemente annunciato la disponibilità del suo servizio Azure OpenAI, che consente alle aziende di beneficiare dei modelli di OpenAI con ulteriori vantaggi aziendali. Il comunicato stampa su questa nuova tornata di investimenti ha evidenziato i dettagli dell'annuncio precedente, sottolineando anche l'intenzione dell'azienda di rendere i suoi servizi più ampiamente disponibili.

"In questa prossima fase della nostra partnership, sviluppatori e organizzazioni di diverse industrie avranno accesso alla migliore infrastruttura AI, ai modelli e alle piattaforme di Azure per costruire e far girare le loro applicazioni", ha dichiarato Satya Nadella, CEO di Microsoft.

Inoltre:Ho trascorso un'ora con un nuovo chatbot AI ispirato a ChatGPT, e potrei morire dalle risate

L'enorme successo di ChatGPT dal lancio in novembre ha probabilmente fornito ulteriore impulso per l'investimento di Microsoft. Entro una settimana dal lancio, il chatbot ha raccolto oltre un milione di utenti. Quando visiti il sito di ChatGPT ora, spesso ti trovi di fronte a un messaggio "a capacità raggiunta" a causa del gran numero di persone presenti e del server che non è in grado di elaborare la tua richiesta.

Attualmente, il chatbot rimane gratuito, ma a gennaio OpenAI ha annunciato sul suo server Discord che presto potrebbe essere disponibile al pubblico una versione professionale a pagamento. L'azienda di ricerca sull'AI ha anche pubblicato una lista d'attesa, il che indica che il nuovo servizio fornirà agli utenti un servizio sempre disponibile (senza finestre di blackout), risposte rapide da ChatGPT e messaggi illimitati.

Tuttavia, ci sono state alcune difficoltà lungo la strada: a dicembre Stack Overflow ha temporaneamente vietato le risposte generate da ChatGPT, poiché gli utenti hanno inviato risposte a problemi di codifica che sembravano plausibilmente corrette ma erano invece errate. Inoltre, a causa di preoccupazioni riguardanti impatti negativi sull'apprendimento degli studenti e la sicurezza e l'accuratezza dei contenuti, l'accesso a ChatGPT è stato vietato anche nelle reti e sui dispositivi delle scuole della città di New York.

L'investimento arriva dopo che Microsoft ha annunciato un'enorme ondata di licenziamenti, con 10.000 dipendenti che perdono il lavoro, poiché l'azienda cerca di allineare i costi con le entrate e le richieste dei clienti, secondo Nadella.

Articoli correlati

Visualizza di più >>