ChatGPT è bravissimo nel suo lavoro, ma c'è una ragione per cui non mi sto agitando

dall-e-2022-12-07-14-49-13-un-robot-che-batte-su-di-un-articolo-sulla-tecnologia-consumatore-su-un-laptop.jpg

Una recente scorreria attraverso i social tech ha rivelato una comunanza: Screenshots di conversazioni con ChatGPT di OpenAI, sia attraverso la piattaforma originale, un browser web, o sotto forma di concorrente di Google.

Inoltre: 6 cose che ChatGPT non può fare (e altre 20 che rifiuta di fare)

OpenAI, l'azienda di ricerca responsabile di DALL-E 2 e di tutte le fantastiche creazioni che ne sono derivate, ha lanciato ChatGPT per la prova pubblica nel novembre 2022. Sebbene il chatbot conversazionale sia ancora in fase di sviluppo, le sue risposte coerenti e sorprendentemente ponderate sono state sufficienti per farmi mettere in discussione la mia stessa posizione di scrittore professionista.

Naturalmente, avevo molte domande da fare all'AI, incluso un invito a scrivere una recensione completa su un prodotto che ho coperto personalmente: l'iPhone 14 Pro. Di seguito troverai la risposta di ChatGPT, insieme al mio commento su ciò che corrisponde e ciò che non corrisponde alla realtà.

Avviso spoiler: Non sto sudando troppo per la mia sicurezza sul lavoro. Non ancora, almeno.

Inoltre: I migliori chatbot di intelligenza artificiale: ChatGPT e altre alternative divertenti da provare

Prompt: Scrivi una recensione completa sull'Apple iPhone 14 Pro

dall-e-2022-12-07-14-48-19-un-robot-recensisce-l'iPhone-14-Pro.jpg

Pur non esistendo uno standard definito per come si dovrebbe comunicare con ChatGPT, ho notato che più preciso sono con le parole che utilizzo, più accurate risposte ricevo in cambio. In questo caso, ho aggiunto "completa" prima di "recensione" in modo che l'IA sappia di redigere un'analisi completa dall'introduzione alla conclusione sull'ultimo iPhone. Altrimenti, genererebbe solo un riassunto del prodotto in un paragrafo. Probabilmente avrei potuto fare a meno di "Apple" però.

Recensione di ChatGPT

Apple iPhone 14 Pro è l'ultima aggiunta alla linea di smartphone di Apple ed è un dispositivo fantastico. Il nuovo design è elegante e moderno, con un display senza cornice e una cornice in acciaio inossidabile. Il telefono è anche della dimensione perfetta, adattandosi comodamente alla mano senza essere troppo grande.

Per quanto riguarda le prestazioni, l'iPhone 14 Pro non delude. È alimentato dall'ultimo chip A15 Bionic di Apple, che offre velocità fulminee e prestazioni fluide e senza lag. Il telefono può gestire tutte le mie attività quotidiane con facilità, dal navigare sul web e controllare la posta elettronica al gioco e allo streaming di video. Inoltre, ho notato che il telefono non rallenta o diventa lento nel tempo, anche con più app in esecuzione in background.

dall-e-2022-12-07-17-11-14-taking-a-picture-with-the-iphone-14-pro.jpg

Anche la fotocamera dell'iPhone 14 Pro è di alta qualità. Ha un sistema a tre obiettivi che consente opzioni di ripresa versatili, inclusi obiettivi ultra-grandangolari, grandangolari e teleobiettivi. La nuova funzione Night mode è fantastica, consentendo foto nitide e chiare in ambienti con scarsa illuminazione. Inoltre, il nuovo formato ProRAW mi dà più controllo sulla modifica, permettendomi di perfezionare ogni aspetto delle mie foto. Ho anche trovato le nuove funzioni come Deep Fusion e Smart HDR 3 utili nella ripresa quotidiana.

Un'area in cui l'iPhone 14 Pro si distingue davvero è la durata della batteria. Posso facilmente ottenere un'intera giornata di utilizzo del telefono, anche con un uso intenso. Le nuove funzionalità di risparmio energetico, come la ricarica della batteria ottimizzata e la modalità a basso consumo, aiutano anche ad estendere ulteriormente la durata della batteria. Inoltre, il telefono supporta la ricarica veloce, quindi posso rapidamente ricaricare la batteria quando ne ho bisogno.

Nel complesso, sono estremamente impressionato da Apple iPhone 14 Pro. È uno smartphone di alta gamma che offre una grande combinazione di design, prestazioni e funzionalità. Lo consiglierei vivamente a chiunque sia alla ricerca di un nuovo telefono.

Cosa fa bene ChatGPT

Quindi, cosa ne pensi? A mio parere, ci sono alcune vittorie e alcune sconfitte per ciò che l'AI è in grado di fare. Per cominciare, il flusso della recensione è di altissimo livello; ChatGPT stabilisce il tono con ciò che pensa dell'iPhone 14 Pro, parla del design, delle prestazioni, delle fotocamere e della durata della batteria, e addirittura conclude con una raccomandazione definitiva. Una ricerca su Internet dice all'AI che ProRAW, Deep Fusion e Smart HDR 3 sono nuove funzionalità dell'iPhone e ne menziona giustamente tre nella sezione fotocamera. L'unico problema è che due di queste tre caratteristiche non sono proprio nuove, di cui parlerò più avanti.

Inoltre: Presto potrai scegliere i 'valori' di ChatGPT e le cose si complicheranno

Sono anche impressionato dal modo in cui l'IA farà una dichiarazione sul prodotto e poi la completerà con come ha influenzato l'esperienza dell'utente. Ad esempio, "Inoltre, il telefono supporta la ricarica rapida, così posso ricaricare rapidamente la batteria quando ne ho bisogno". Non è solo un elenco di specifiche e basta, come spesso succede con gli assistenti intelligenti come Siri, Google Assistant e Alexa.

Ciò che ChatGPT sbaglia

Il problema più evidente della recensione del prodotto generata dall'IA è che non è accurata. Potresti aver notato alcuni errori durante la lettura della risposta, come ad esempio quando ha accreditato l'A15 Bionic come l'ultimo chipset e non l'A16 Bionic e ha suggerito che il Deep Fusion del 2019 sia una "nuova" caratteristica.

In difesa di OpenAI, l'azienda dichiara sul sito web che ChatGPT "può occasionalmente generare informazioni errate" e ha "conoscenze limitate del mondo e degli eventi successivi al 2021". Ciò ha senso perché l'Intelligenza Artificiale non sempre dispone di una fonte di verità a cui fare riferimento; non sa se i dati che sta reperendo sono veri o falsi, soprattutto in situazioni più complesse come quando deve descrivere un modello specifico di iPhone.

A meno che l'iPhone 14 Pro non sia il telefono perfetto, cosa che non crediamo sia vera, la recensione di ChatGPT è anche troppo favorevole al prodotto. Non viene menzionato l'adozione dell'eSIM, la visualizzazione sempre accesa inutilmente appariscente o addirittura la Dynamic Island, la parola alla moda del 2022!

Inoltre: I migliori generatori di arte AI: DALL-E 2 e alternative

E infine, anche solo un accenno di personalità porterebbe la recensione dell'IA da "buona" a "ottima". Non so te, ma adoro leggere le prospettive (e i punti di vista forti) di altri giornalisti ogni volta che un nuovo prodotto viene lanciato. È questo un equilibrismo dignitoso tra arguzia, determinazione e curiosità che semplicemente un'IA non può replicare, ancora.

gettyimages-1246766124.jpg

Mettendo da parte la mancanza di emozione, le imprecisioni si traducono in un problema sottostante con tutto questo scambio che anche io ho trascurato durante la prima pubblicazione di questo articolo: ChatGPT non avrebbe dovuto rispondere alla richiesta in primo luogo. Al momento della stesura, la chatbot AI ha una data di cutoff di settembre 2021. Ciò significa che la risposta appropriata sarebbe stata rifiutarsi di recensire l'iPhone 14 Pro, lanciato un anno dopo, invece di recensire un prodotto del quale chiaramente non aveva informazioni accurate.

La managing editor di ZDNET, Alyson Windsor, ha descritto al meglio questo comportamento: "Il problema principale con la recensione di prodotti generata dall'IA non è che sia imprecisa, ma che l'abbia scritta". Realisticamente, se a un writer viene assegnato un argomento di cui non è familiare, probabilmente suggerirebbe di farlo scrivere da un'altro writer o impiegherebbe del tempo a ricercare l'argomento prima di scriverne. Nel caso di ChatGPT, l'IA si tuffa fiduciosamente nella mansione testa contro testa senza alcuna preoccupazione per l'accuratezza o la mancanza di informazione. Nella mia redazione, questo sarebbe un biglietto solo andata per disoccupazione.

Conclusione

Le mie emozioni verso ChatGPT e tutte le possibilità dell'IA future sono una miscela di eccitazione, incertezza e paura. Forse l'IA avrà un ruolo fondamentale nella risoluzione dei problemi occupazionali di oggi, e ciò che un tempo era solo una visione del futuro è ora più presente che mai. Forse ChatGPT è davvero in grado di disturbare il più grande motore di ricerca del mondo.

Ma finché non riusciremo ad approfondire gli aspetti umani di come ci comunicchiamo ed interagiamo, e non comprenderemo meglio i rischi e le possibili conseguenze negative che un computer perfetto ed immortale può presentare, resterò prudente – e ammetto che potrei anche sbagliarmi completamente.

Gatto GPT.jpg

Articoli correlati

Visualizza di più >>