ChatGPT è diventata l'applicazione in più rapida crescita di tutti i tempi

immagine1.jpg

L'AI ChatGPT è stata una sorpresa sensazionale, addirittura ha fatto tremare Google a causa della sua crescente popolarità, e ora gli analisti della banca svizzera UBS pensano che sia anche l'app consumer in più rapida crescita nella storia.

L'analisi di UBS stima che ChatGPT abbia avuto 100 milioni di utenti attivi a gennaio, dopo il suo lancio due mesi fa alla fine di novembre. Ha attirato un milione di utenti in una sola settimana.

Anche: I migliori chatbot AI: ChatGPT e altre divertenti alternative da provare

Come nota Reuters, la crescita di ChatGPT è molto più veloce dei nove mesi necessari a TikTok per raggiungere 100 milioni, e dei due anni e mezzo necessari a Instagram per ottenere lo stesso risultato. In un'era molto più antica di internet, Google e Facebook impiegarono circa cinque anni ciascuno per raggiungere i 100 milioni di utenti.

Chiedi a ChatGPT, però, e non è d'accordo con la sua definizione come 'app' e sostiene che in realtà è un modello di apprendimento automatico.

"ChatGPT è l'applicazione in più rapida crescita nella storia?" gli abbiamo chiesto.

"No, il modello linguistico GPT-3 di OpenAI, che alimenta ChatGPT, non è un'app, ma un modello di apprendimento automatico progettato per generare testo simile a quello umano in base all'input fornito. GPT-3 è stato ampiamente riconosciuto come uno dei modelli linguistici più grandi e avanzati fino ad oggi, ma non è un'app e non è stato valutato in termini di crescita degli utenti."

Microsoft, che ha fatto un grande investimento in OpenAI il mese scorso, ha iniziato ad integrare GPT-3 in tutti i suoi prodotti. Ad esempio, GPT-3.5 è alla base di alcune funzionalità intelligenti di riepilogo del nuovo add-on Microsoft 365 di Teams Premium.

Microsoft ha inoltre lanciato: il servizio Azure OpenAI per dare ai programmatori accesso a GPT-3.5; DALL-E 2, l'AI che genera immagini da descrizioni casuali; e Codex, il fondamento basato su GPT-3 del servizio di programmazione in coppia Copilot di GitHub.

OpenAI ha lanciato questa settimana un servizio di abbonamento noto come ChatGPT Plus per coloro che desiderano utilizzare lo strumento anche quando raggiunge la capacità massima. Il servizio a pagamento è disponibile per i clienti negli Stati Uniti al costo di $20 al mese.

Si dice che Google stia lavorando per adattare la Ricerca e forse altri prodotti a ChatGPT. L'azienda sta testando un chatbot chiamato Apprentice Bard con funzionalità simili, ma integrato con ricerca. Microsoft, nel frattempo, ha in programma di utilizzare ChatGPT per migliorare Bing.

Tuttavia, il capo dell'AI di Meta, Yann LeCun, ha recentemente notato che le tecniche sottostanti di ChatGPT non sono "particolarmente innovative", poiché si basa pesantemente sulla tecnologia Transformer sviluppata da Google.

Inoltre: gli editori di prestigiosi giornali scientifici affermano che ChatGPT "manca di profondità e prospettiva"

"Non sto criticando il lavoro di OpenAI né le loro affermazioni. Sto cercando di correggere una *percezione* del pubblico e dei media che vedono ChatGPT come una scoperta tecnologica incredibilmente nuova, innovativa e unica che è molto avanti rispetto a tutti gli altri", ha detto Le Cun in risposta.

Meta e Google hanno anche sviluppato chatbot, ma non li hanno esposti al mondo in modo simile a quanto fatto da OpenAI con ChatGPT. LeCun ha tweettato un grafico sulle produzioni di ricerca sull'IA, che vedeva Google e Microsoft in cima e OpenAI in fondo, notando: "Dati sul contributo intellettuale all'IA di varie organizzazioni di ricerca. Alcune organizzazioni pubblicano conoscenza e codice open-source per tutto il mondo. Altri lo consumano solo."

ChatGPT ha rilasciato gratuitamente un'app per iPhone. Riuscirà a soddisfare le aspettative?

Tutte le tue funzioni preferite di ChatGPT ora sono disponibili nel palmo della tua mano. Ecco le nostre prime impressioni.

Dal suo rilascio a fine novembre, ChatGPT ha conquistato il mondo. Le sue avanzate capacità di codifica e scrittura lo hanno reso parte integrante del flusso di lavoro quotidiano delle persone.

Ora, incorporarlo nella tua vita quotidiana sarà ancora più facile.

Altre notizie: OpenAI ha appena rilasciato un'app ChatGPT ufficiale per iPhone

Giovedì, OpenAI ha rilasciato un'app ChatGPT per iOS, che dovrebbe avere tutte le stesse funzioni della versione desktop, inclusa la risposta istantanea a qualsiasi richiesta gli si faccia.

Oltre alle funzionalità desktop, l'app integra la tecnologia Whisper di OpenAI, un sistema di riconoscimento vocale open-source, per consentire comandi vocali all'interno dell'app.

L'applicazione, che è uscita solo un paio di giorni dopo che Microsoft ha presentato il suo widget Bing Chat, è gratuita ed è già disponibile per il download attraverso l'App Store.

Inoltre: 6 modi negativi in cui ChatGPT può essere utilizzato

Quindi, soddisfa le aspettative? Abbiamo scaricato l'app per scoprirlo per voi.

Scaricamento dell'app

Se sei un utente iPhone con iOS 16.1 o successivo, puoi scaricare l'applicazione cliccando su questo link dell'app, che ti porterà all'App Store.

Attenzione: se si digita semplicemente il nome dell'app nell'App Store, l'app ChatGPT di OpenAI non verrà visualizzata. Invece, verranno mostrate app che cercano di imitare ChatGPT, che non consigliamo di scaricare.

Primi passi 

Una volta scaricata l'app, verrà chiesto di accedere al tuo account OpenAI. Se non ne hai già uno, puoi crearne facilmente uno nell'app.

Una volta effettuato il login, sei pronto per chattare.

Prova pratica con l'applicazione

immagine3.jpg

L'interfaccia dell'app è elegante e ha un layout simile all'app Messaggi utilizzata per inviare messaggi su iPhone.

Nello stesso modo in cui inizieresti una conversazione via messaggio con un amico, puoi digitare un prompt e inviarlo a ChatGPT.

Il primo prompt che ho dato al chatbot è stato: "Puoi scrivermi un'email che dica al mio capo che dovrò chiamare per dire che sono malato?"

Inoltre: Come utilizzare ChatGPT per creare il tuo curriculum vitae

La risposta è stata generata rapidamente e ha avuto la stessa qualità di output che si avrebbe su un desktop, come si vede nella foto qui sopra. La e-mail aveva un'introduzione, un corpo e una conclusione che ho potuto copiare e incollare in una email.

Successivamente, ho provato la funzionalità principale che differenzia l'app, l'input vocale. Con questa funzione, gli utenti possono cliccare sull'icona dell'onda sonora, situata nello stesso punto in cui si trova il pulsante del microfono nell'app Messaggi, e pronunciare un comando verbale a ChatGPT.

Ho chiesto verbalmente a ChatGPT: "Puoi scrivermi un messaggio per dire alla mia migliore amica che mi piacerebbe incontrarla per cena al nuovo ristorante che ha suggerito?".

Inoltre: Come scrivere prompt di ChatGPT migliori

Per mia sorpresa, ChatGPT ha trascritto perfettamente quello che ho detto. Dal momento che il chatbot ha ottenuto tutte le parole giuste, ho semplicemente inserito l'avvio senza alcun aggiustamento. Come di consueto, il chatbot ha generato il testo che avevo richiesto in pochi secondi.

Ciao [Nome dell'amico]! Spero tu stia bene. Volevo farti sapere che mi piacerebbe moltissimo incontrarti per cena al nuovo ristorante che hai suggerito. Sembra un posto fantastico e sono davvero entusiasta di provarlo insieme. Quando sarebbe un buon giorno per te? Facendo una chiacchierata ci potremo gustare del cibo delizioso!

In attesa di vederti presto.

immagine4.jpg

Infine, per assicurarmi di aver coperto tutti gli aspetti, ho fatto una domanda di codifica di base su ChatGPT sull'app per vedere come si è comportato.

Inoltre: Come usare ChatGPT per scrivere codice

Ho chiesto di "Scrivere una funzione che trovi il secondo elemento più grande in un array" e in pochi secondi l'ha fatto. Ero titubante su come il codice sarebbe apparso su uno schermo di telefono piccolo, ma il codice era chiaro e non ho trovato questo un problema affatto.

immagine2.jpg

Dovresti usare l'app o la versione desktop?

Sia l'app che la versione desktop svolgono le stesse attività e offrono lo stesso supporto. Alla fine, la scelta di quale utilizzare dipende da come utilizzi ChatGPT nella tua vita quotidiana.

Se utilizzi ChatGPT per attività più specifiche dai tuoi dispositivi mobili come scrivere messaggi di testo, email o titoli, ti consiglio di scaricare l'applicazione.

Inoltre: I migliori chatbot di intelligenza artificiale

Se utilizzi ChatGPT per ricevere assistenza per attività che svolgi principalmente sul desktop, come codifica o la scrittura di lunghe prose, ti consiglio di usare la versione desktop.

Tuttavia, non è necessario sceglierne uno su l'altro. Se usi spesso ChatGPT, il mio miglior consiglio sarebbe quello di utilizzare sia l'applicazione sia il desktop. Dal momento che entrambi sono collegati al tuo account OpenAI, potrai accedere alle tue conversazioni con ChatGPT su tutti i tuoi dispositivi connessi, ciò che rende facile passare da uno all'altro.

Non cadere nella trappola delle app false di ChatGPT: ecco cosa devi guardare

ChatGPT è un chatbot AI molto popolare e gli scammers sono felici di provare a sfruttarlo - e te.

Se sei un fan di ChatGPT e delle sue funzionalità, probabilmente ti chiedi se esiste un'app mobile che puoi scaricare per conversazioni on-the-go con il chatbot. Beh -- esiste, ma per ora, è disponibile solo negli Stati Uniti su iOS.

Inoltre: OpenAI ha rilasciato gratuitamente un'app ChatGPT per iPhone. Rispecchia le aspettative?

Tuttavia, alcune persone hanno trovato difficoltoso trovare l'app ChatGPT ufficiale di OpenAI nell'App Store, lasciando più visibili da scaricare app sospette e fraudolente. La maggior parte delle app sull'App Store che affermano di utilizzare la tecnologia OpenAI che alimenta ChatGPT non sono legittime e le tue informazioni personali potrebbero essere a rischio.

Inoltre: Come utilizzare ChatGPT nel tuo browser con le giuste estensioni

Le app fraudolente chiederanno informazioni e permessi non necessari, scaricheranno malware sul tuo dispositivo dopo il download, o ti trufferanno a pagare molte soldi per una sottoscrizione inutile. Ecco alcuni consigli per evitare di scaricare un'app con intenti malevoli.

1. Verifica le autorizzazioni dell'app

Alcune di queste app rappresentano un rischio per la privacy, poiché le autorizzazioni dell'app sono eccessivamente invasive rispetto allo scopo dell'app stessa.

Prima di scaricare un'app che afferma di essere simile a ChatGPT, controlla le sue autorizzazioni. C'è una buona ragione per cui un chatbot ha bisogno di accedere ai tuoi contatti?

2. Verifica doppia dei programmatori

OpenAI è l'azienda che sta dietro a ChatGPT. Quindi, tutte le altre app di chatbot sull'App Store e tutte le app di chatbot su Google Play Store sono prodotti di altri sviluppatori.

Inoltre: I migliori chatbot AI

Dovresti controllare il profilo dello sviluppatore sull'App Store per vedere a quali altre app sono responsabili e scoprire ulteriori informazioni sulla loro azienda. Se un'app afferma di essere ChatGPT e lo sviluppatore non è OpenAI, quella app non è ChatGPT.

3. Controlla le recensioni

Come nella maggior parte delle sezioni delle recensioni, le recensioni entusiastiche sull'applicazione si trovano in cima alla sezione delle recensioni, dandoti l'idea che la maggior parte delle persone apprezzi l'applicazione. Ma molti falsi creatori di app pagano per recensioni positive sull'app.

Inoltre: Come ho ingannato ChatGPT facendomi raccontare bugie

A volte, un'app può avere centinaia di recensioni a cinque stelle e con un rapido sguardo alla sezione recensioni, si è convinti che l'app valga la pena di essere installata. Assicurati di controllare le recensioni di una stella e di due stelle, poiché tendono ad essere le recensioni più oneste.

Alcuni esempi

Un'app sull'App Store chiamata ChatOn afferma di essere alimentata da ChatGPT e GPT-4. Su circa 19.000 recensioni, ha un punteggio medio di quattro stelle e mezzo. Ma molte delle recensioni con una sola stella si lamentano dei prezzi delle sottoscrizioni costose e del fatto che gli utenti debbano acquistare una sottoscrizione dopo una conversazione gratuita con il chatbot.

Inoltre: Ho chiesto a ChatGPT, Bing e Bard cosa li preoccupa. L'AI di Google mi è andata all'improvviso in stile Terminator

Un'altra app, Genie, afferma anche di funzionare su ChatGPT e GPT-4. Ma gli utenti dicono che il chatbot spesso fa allucinare, ovvero risponde con informazioni sbagliate. Altri utenti dicono di aver avuto problemi a cancellare le loro iscrizioni che vengono addebitate sulla loro carta settimanalmente.

La ChatGPT di OpenAI, il Bard di Google e la Bing Chat di Microsoft sono tutti gratuiti da utilizzare sul web. Per evitare di pagare una tariffa settimanale o mensile, considera di aprire il tuo browser Safari o Chrome e utilizzare questo software gratuito e sicuro.

OpenAI ha appena rilasciato un'app ufficiale ChatGPT per iPhone

L'app gratuita per iOS ti permette di pronunciare le tue query tramite riconoscimento vocale e sincronizza la tua storia di ChatGPT su tutti i tuoi dispositivi.

Gli utenti di ChatGPT che cercavano un'app mobile ufficiale possono ora scaricarla grazie a OpenAI, che ha lanciato oggi un'app iOS per il suo popolare chatbot basato sull'AI. Progettata sia per gli utenti gratuiti di ChatGPT che per i sottoscrittori Plus a pagamento, l'app fornisce le stesse funzionalità del sito web, permettendoti di inserire le tue richieste e i tuoi prompt e ricevere informazioni generate dall'AI in cambio. Ma l'app mobile offre anche un paio di vantaggi extra.

Utilizzando il sistema di riconoscimento vocale open-source Whisper di OpenAI, l'app ti consente di parlare le tue richieste anziché inserirle battendo sulla tastiera. L'app sincronizzerà anche la cronologia della chat tra il tuo computer e il tuo dispositivo mobile, così puoi riprendere da una conversazione precedente. Coloro che hanno una sottoscrizione ChatGPT Plus a pagamento possono inoltre utilizzare l'app per ottenere un accesso anticipato alle nuove funzionalità e sfruttare GPT-4 con le sue capacità avanzate.

OpenAI ha pubblicizzato l'app offrendo una varietà di funzioni, tra cui risposte immediate che cercano di fornire informazioni precise senza affollare la pagina di annunci pubblicitari, consigli personalizzati su interessi e hobby specifici, ispirazione creativa per generare contenuti, supporto professionale per assisterti con idee complesse e argomenti tecnici, e opportunità di apprendimento per aiutarti a esplorare nuove lingue e altre aree di interesse.

Secondo OpenAI, il lancio della nuova app è iniziato negli Stati Uniti e si espanderà ad altri paesi nelle prossime settimane. E per gli utenti Android? La compagnia ha suggerito che una versione Android dell'app mobile è in arrivo a breve.

Per scaricare l'app sul tuo iPhone, prendila dall'App Store di Apple. Dopo aver aperto l'app, accedi con il tuo account ChatGPT o tocca il pulsante Registrati se non hai ancora un account. Nella schermata principale, puoi quindi digitare o parlare il tuo messaggio nel campo Messaggio e attendere la risposta. Un'icona ellissi in alto mostra un menu con opzioni per rinominare o eliminare una chat, accedere alla cronologia delle chat, avviare una nuova chat e modificare le impostazioni dell'app.

Articoli correlati

Visualizza di più >>