Come usare ChatGPT come scorciatoia Siri sul tuo iPhone o iPad

immagine15.jpg

Vuoi accedere a ChatGPT sul tuo iPhone o iPad? Puoi sempre navigare sul sito web di ChatGPT di OpenAI in Safari ogni volta che vuoi usarlo. Ma un'opzione più comoda è impostare una scorciatoia Siri che funzioni con l'AI. E invece di cercare di creare la propria scorciatoia, sono disponibili alcune scorciatoie predefinite personalizzate che puoi scaricare e installare.

Nelle mie prove, ho verificato tre diverse scorciatoie ChatGPT di Siri - SiriGPT, ChatGPT Siri e Siri Pro. Tutti loro hanno funzionato in modo simile per portare la potenza di ChatGPT su iPhone e iPad.

Dopo che l'impostazione rapida è stata configurata, puoi attivarla in diversi modi. Puoi aprire l'app Shortcuts e toccare l'icona della scorciatoia. Puoi aggiungere la scorciatoia alla schermata Home, dove è più facilmente disponibile. Inoltre, puoi eseguire la scorciatoia dicendo a Siri di attivarla.

1. Ottenere chiavi API

Il tuo primo passo è ottenere le API keys necessarie da Open AI. Queste chiavi sono utilizzate da una scorciatoia ChatGPT per inviare le tue richieste al servizio ChatGPT e ricevere le risposte. Il processo per ottenere le chiavi è lo stesso indipendentemente dallo shortcut ChatGPT che utilizzi.

Sul tuo iPhone o iPad, apri Safari e vai alla pagina della piattaforma Open AI. Se non hai già un account con OpenAI, tocca il pulsante per Registrati. Altrimenti, tocca il pulsante per Accedi e accedi al tuo account. Tocca l'icona del menu a tre linee in alto a destra, scorri fino alla fine del menu Impostazioni e seleziona il tuo profilo. Dal menu del profilo, tocca Visualizza le chiavi API.

immagine14.jpg

2. Creare una nuova chiave segreta

Nella schermata delle chiavi API, toccare il pulsante Crea nuova chiave segreta. Premere sul tasto della chiave per selezionare l'intera stringa e poi toccare Copia. Aprire una nota e incollare la chiave. Se si prevede di provare più di uno shortcut ChatGPT, tornare alla pagina della piattaforma Open AI, toccare OK e poi Crea nuova chiave segreta per generare un'altra chiave. Ripetere la copia e l'incollaggio.

immagine3.jpg

Ora, diamo un'occhiata ai tre shortcut di ChatGPT.

Come usare SiriGPT

1. Ottieni la scorciatoia

Apri la pagina SiriGPT sul tuo dispositivo e tocca il pulsante Ottieni Shortcut. Alla schermata Shortcut, tocca il pulsante Aggiungi Shortcut. Lo shortcut apparirà nell'app Shortcuts.

immagine12.jpg

2. Aggiungi la chiave API

Torna alla nota in cui hai copiato una o più chiavi API. Seleziona e copia una serie di chiavi. Tornando nell'app Shortcuts, tocca l'icona a tre punti per il shortcut di SiriGPT. Nel campo di testo, rimuovi la frase AGGIUNGI LA CHIAVE API QUI e incolla la chiave API appena copiata. Tocca Fatto.

immagine11.jpg

3. Esegui SiriGPT

Tocca l'icona SiriGPT per attivarlo. La prima volta che lo fai, ti verrà chiesto di concedergli l'accesso al riconoscimento vocale. Tocca Consenti.

immagine1.jpg

4. Fai una domanda

Digitare o pronunciare la tua richiesta. Tocca Consenti quando richiesto di connettersi a api.openai.com. SiriGPT quindi visualizzerà e pronuncerà la risposta. Tocca Fatto in qualsiasi momento. Tocca Fatto per interrompere la chat. Tocca Chiedi di nuovo per fare altre domande.

immagine4.jpg

Come usare ChatGPT Siri

1. Ottieni la scorciatoia

Apri la pagina della scorciatoia ChatGPT su Safari e premi il pulsante Ottieni Scorciatoia. Nella schermata delle scorciatoie, premi il pulsante Aggiungi Scorciatoia. La scorciatoia comparirà poi nell'app Shortcuts.

immagine10.jpg

2. Aggiungi la chiave API

Tocca l'icona a tre punti per la scorciatoia. Nel campo di testo, elimina la frase "Sostituisci questo con la tua chiave API!" e incolla una delle chiavi API copiate da Open AI. Tocca Fatto.

immagine7.jpg

3. Fai una domanda

Tocca la scorciatoia di ChatGPT. Digita la tua richiesta nel campo di testo oppure parla utilizzando l'icona del microfono della tastiera. Consenti a ChatGPT di connettersi a api.openai.com. La risposta apparirà poi sullo schermo.

immagine9.jpg

Come usare Siri Pro

1. Ottieni la scorciatoia

Apri la pagina Siri Pro nel browser e tocca il pulsante Ottieni Shortcut. Nella schermata Shortcut, tocca il pulsante Aggiungi Shortcut. Lo shortcut si aprirà nell'app Shortcuts.

immagine16.jpg

2. Aggiungere la chiave API

Tocca l'icona a tre punti della scorciatoia. Nel campo di testo, elimina la frase "GENERATE & ADD YOUR API KEY HERE" e incolla una chiave API che hai copiato da Open AI. Tocca Fatto.

immagine5.jpg

3. Fai una domanda

Tocca il collegamento a Siri Pro. Digita la tua richiesta nel campo di testo o pronunciala premendo sull'icona del microfono della tastiera. Consenti a Siri Pro di connettersi a api.openai.com. Per impostazione predefinita, il collegamento mostra solo la risposta verbalmente senza visualizzarla a schermo. Ma se sei abbastanza esperto con i collegamenti di Siri, potresti poter modificare questo per mostrare anche la risposta.

immagine2.jpg

Come attivare una scorciatoia dalla schermata Home

Al posto di avviare un collegamento rapido tramite l'app Shortcuts, puoi attivarlo più facilmente dalla schermata Home.

1. Aggiungi alla schermata principale

Per impostare questo, premi sull'icona di una delle scorciatoie ChatGPT e seleziona Condividi. Dal menu Condividi, tocca l'opzione per Aggiungi alla schermata Home. Visualizza l'anteprima del nome e dell'icona della scorciatoia e quindi tappa su Aggiungi.

immagine6.jpg

2. Fai una domanda

Tocca l'icona sulla schermata Home e poi parla o digita la tua richiesta per ricevere una risposta.

immagine13.jpg

Come attivare una scorciatoia attraverso Siri

Un modo ancora più veloce è eseguire una scorciatoia tramite Siri. Basta dire: "Hey Siri [nome della scorciatoia]." Se Siri non capisce che vuoi eseguire una scorciatoia a causa di confusione con il nome, la tua migliore opzione è rinominare la scorciatoia.

Per farlo, premi su di esso nell'app Shortcuts e seleziona Rinomina dal menu a discesa. Scegli un nome che non entrerà in conflitto con un comando esistente. Prova a chiamare di nuovo Siri. Parla o digita la tua richiesta e aspetta la risposta.

immagine8.jpg

Articoli correlati

Visualizza di più >>